La storia‎ > ‎

Anno 2010 - 2011 - 2012

ANNO 2010


Dicembre 2010 – L’Editrice “Istina” ha pubblicato, in una nuova collana “Studi e ricerche dell’Istituto Teologico san Luca”,  il volume “Cattolici e Laici. Un dialogo senza complessi” di don Giuseppe Calambrogio, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania.

 Dicembre 2010 – gennaio 2011Mostra di presepi artistici provenienti da tutte le tradizioni del mondo.

24 – 25 settembre 2010 – A Roma al convegno nazionale degli iconografi l’Associazione Russia Cristiana “San Vladimir” ha partecipato con cinque suoi associati. Don Giuseppe Lombardo ha tenuto la lezione: “Quale spiritualità dell’icona?”, la dott. Mirella Roccasalva Firenze ha trattato: “La ricerca della forma” e “Icona e modernità”, l’arch. Liliana Brunelli ha parlato del “Valore del disegno”.

Settembre 2010 – Giugno 2011 – Mensilmente si è svolto nella Chiesa del Carmine di Siracusa il corso di cristoterapia con la guida della Parola di Dio e delle icone. Il tema che ha accompagnato il cammino annuale è stato: “Leggere il proprio volto attraverso i colori dell’Infinito Altro”.

Il gruppo di aiuto è stato guidato da don Giuseppe Lombardo e dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci. Per la lettura delle icone è intervenuta la maestra iconografa dott. Mirella Roccasalva Firenze.

Settembre 2010 – luglio 2011 – Corso di Training Autogeno per una riappropriazione della propria spiritualità guidato dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci.

Ottobre 2010 – giugno 2011 – Nella Casa Circondariale di Brucoli di Augusta, insieme alla Caritas Diocesana viene organizzato il corso di “educazione religiosa” guidato da don Giuseppe Lombardo, dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci e dalla dott. Mirella Roccasalva Firenze. Al progetto hanno partecipato dei volontari della Caritas.

Ottobre 2010 – Maggio 2011 – Nella sede dell’Associazione, si è svolta mensilmente la scuola di preghiera con l’icona guidata da don Giuseppe Lombardo e dall’iconografa dott. Mirella Roccasalva Firenze. Il tema trattato: “Un Volto per pregare

Novembre 2010 – luglio 2011 - Presso la Casa di Reclusione di Brucoli  (Augusta) ha inizio il quinto corso di iconografia bizantina, guidato dalla iconografa dott. Mirella Roccasalva Firenze, don Giuseppe Lombardo e dott. Annamaria Corpaci.

23 - 31 agosto 2010 - A Gela, terzo corso residenziale di iconografia bizantina organizzato dall'Opera Pia "Principessa Pignatelli Roviano", tenuto dagli iconografi dott. Mirella Roccasalva Firenze, arch. Liliana Brunelli . La psicologa dott. Annamaria Corpaci ha tenuto la lezione sul colore e don Giuseppe Lombardo ha trattato la spiritualità dell’icona e ha guidato alla preghiera con l’icona . Il tema trattato: la figura dell’Angelo nella Parola e nell’iconografia. Il corso è stato frequentato da 34 allievi per il primo e secondo livello, e il corso specialistico. A conclusione le icone sono state benedette nella Basilica della Chiesa Madre di Gela da mons. Grazio Alabiso, presidente dell'Opera Pia "Principessa Pignatelli Roviano". Hanno partecipato alla benedizione tutti i membri del Consiglio dell'Opera Pia e molti fedeli della Città amanti dell’arte.

28 giugno - 8 luglio 2010 - Sotto la guida del maestro iconografo p. Egon Sendler, si è tenuto a Siracusa il 24° corso annuale di iconografia. Il corso diretto dalla dott. Mirella Roccasalva Firenze,con la collaborazione dall'arch. Liliana Brunelli e dal dott. Gaetano Zammitti, ha visto la partecipazione di studiosi italiani e stranieri (Filippine), venuti a Siracusa per meglio conoscere l'arte iconografica. Alla conclusione del corso è stato presente l'arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo.

28 maggio 2010 Presso la Chiesa bizantina di “San Tommaso” è stato presentato il volume della Casa Editrice “Istina” “Gocce di sole”, raccolta di poesie di Antonio Panzica, con la presentazione di p. Filippo Todaro. Sono intervenuti: don Giuseppe Lombardo, dott. Mirella Roccasalva Firenze e il prof. Francesco Diego Tosto, docente di letteratura religiosa presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania. Gli artisti Franco Abela e Giovanni Fiaccavento hanno recitato delle poesie tratte dal volume. La presentazione è finita con il concerto di “Quartetto di flauti” composto da Andrea La Monica, Sebastiana Italia, Antonio Bonasera e Alessandra Tafaro. 

14 marzo 2010 - Nella Chiesa di san Giuliano (Via Crociferi) di Catania, l’arcivesco mons. Salvatore Gristina ha benedetto la “Via Crucis”. Quest’opera, dipinta nello stile bizantino, è stata realizzata per desiderio dei Cavalieri del Santo Sepolcro che hanno sede presso la monumentale Chiesa di san Giuliano. Hanno partecipato alla realizzazione i Club Inner Wheel, Lions Club Catania Host e Lions Club Catania Nord. La “Via Crucis”, che per la sua riuscita ha avuto bisogno di un anno di lavoro in quanto non è contemplata dalla liturgia della Chiesa di Oriente, è stata realizzata dall’iconografa siracusana prof. Mirella Roccasalva Firenze, collaborata nella programmazione progettuale dall’arch. Liliana Brunelli e dalla dott. Giovanna Ferrara, e  dall’Atelier di Iconografia Bizantina dell’Associazione Russia Cristiana “San Vladimir” di Siracusa in particolare da Giovanna Corvaia. Insieme  a diverse autorità, hanno partecipato alla benedizione il preside dei Cavalieri del Santo Sepolcro, prof. Giovanni Russo, e il Cappellano dei Cavalieri, mons. Leone Calambrogio.

Gennaio – maggio 2010 – E’ stato attivato presso la parrocchia san Pietro al Carmine in Ortigia a Siracusa il “Progetto di prevenzione della dispersione scolastica e degli insuccessi educativi e formativi nel Quartiere della Graziella”. Il progetto, attuato nel contesto dell’oratorio, è stato rivolto ai “bambini e ragazzi di strada” del Quartiere. Diversi operatori, coordinati dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci, si sono impegnati ogni giorno per accudire a diversi bambini e ragazzi.

 

 



 ANNO 2011


21 - 30 agosto 2011 - A Gela, si è tenuto il IV corso residenziale di iconografia bizantina organizzato dall'Opera Pia "Principessa Pignatelli Roviano", tenuto dagli iconografi dott. Mirella Roccasalva Firenze, arch. Liliana Brunelli , prof. Antea Gioino e prof. Antonella Vicari. Don Giuseppe Lombardo ha trattato la spiritualità dell’icona e ha guidato la preghiera con l’icona . Sono stati realizzati diversi modelli: il ‘Pantocratore’ dagli allievi del primo livello; la ‘Vergine della tenerezza’ per il secondo livello e l’‘Annunciazione’ per il livello specialistico. Il corso è stato frequentato da 34 allievi. A conclusione del corso, nella Basilica della Chiesa Madre di Gela si è svolta la bene dizione delle opere realizzate con il canto del Molieben. Ha presieduto la celebrazione mons. Grazio Alabiso, presidente dell'Opera Pia "Principessa Pignatelli Roviano". Hanno partecipato alla benedizione tutti i membri del Consiglio dell'Opera Pia e tantissimi fedeli provenienti dalle diverse parrocchie di Gela.

 

11 – 18 agosto 2011 – A Betlemme è stato tenuto un corso di iconografia organizzato dall’Associazione “Bible Society” di Gerusalemme. I 16 allievi, tutti palestinesi, di diversi riti cristiani (evangelici, luterani, cristiani armeni, cattolici…) e musulmani, hanno realizzato l’icona del Pantocrator e seguito lezioni di psicologia del colore e di teologia. Il corso è stato guidato da don Giuseppe Lombardo, dalle iconografe dott. Mirella Roccasalva Firenze e dall’arch. Liliana Brunelli, dalla psicologa Annamaria Corpaci e dall’avv. Antonio Negretto. Il corso è stato ideato dalla presidente della Bible Society Diana Saman e aiutato per la traduzione arabo-italiana dal prof. Sami Basha.

 

28 giugno – 9 luglio 2011 – A Siracusa, presso le Suore di Gesù Redentore, corso residenziale di Iconografia Bizantina. Gli allievi principianti hanno realizzato un’icona di modello base. Gli allievi del secondo livello hanno realizzato l’icona di una figura di difficoltà media e un book grafico-artistico. Gli allievi di livello specialistico hanno realizzato un’icona con studio del volto sul panneggio. Durante il corso sono state tenute  esperienze di preghiera con l’icona. Il corso è stato diretto da p. Egon Sendler s. j. , Mirella Roccasalva Firenze, Gaetano Zammitti, Liliana Brunelli, Antea Gioino e Annamaria Corpaci. Hanno partecipato corsisti provenienti da Catanzaro, Reggio Calabria, Treviso, Siracusa e Bolivia.

 

10 giugno 2011 – E’ stato presentato al pubblico il volume pubblicato dalla Editrice “Istina” “Mosaico di consapevolezza” di Tati Sgarlata. Sono intervenuti la dott. Annamaria Corpaci, il dott. Nuccio Giaccotto, la dott. Sofia Amoddio e il prof. Francesco Ortisi.

 

9 febbraio 2011 – Per i soci dell’Associazione ‘Terza età’ di Catania, la psicologa dott. Annamaria Corpaci ha tenuto la relazione: “Il rapporto con il proprio corpo e l’accettazione di sé”.

 

Marzo – luglio 2011 – Presso la Casa di Reclusione di Brucoli di Augusta la psicologa dott. Annamaria Corpaci ha tenuto ai detenuti il Corso di Training Autogeno per la riappropriazione della propria spiritualità.

 

Marzo – luglio 2011 – Presso la Casa di Reclusione di Cavadonna presso Floridia la psicologa dott. Annamaria Corpaci ha tenuto ai detenuti il Corso di Training Autogeno per la riappropriazione della propria spiritualità.

 

18 marzo 2011 – A Catania, presso l’Aula magna dell’I.S.S.R. “san Luca” della Facoltà Teologica di Sicilia, al convegno per la III Settimana dell’Università, la psicologa dott. Annamaria Corpaci è intervenuta trattando il tema “La convivialità delle differenze”.

10 giugno 2011 – A Catania, presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, sono stati presentati al pubblico i volumi pubblicati dalla Editrice “Istina” per la Collana “Studi e ricerche dell’I.S.S.R. ‘San Luca’”: “Cattolici e Laici. Un dialogo senza complessi” di Giuseppe Calambrogio, “Come don Sturzo, apostolo della verità nella carità” di Francesco Rizzo e “Credo nello Spirito Santo la santa chiesa cattolica” di Antonio De Maria. Sono intervenuti la dott. Mirella Roccasalva Firenze e il prof. Francesco Tosto.

 

19 ottobre 2010 – 17 maggio 2011 – Presso la Scuola paritaria dell’Infanzia delle Suore di Gesù Redentore di Siracusa è stato svolto il servizio psicopedagogico guidato dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci dal tema “I genitori vanno e fanno scuola”. Sono stati trattati i seguenti argomenti: ‘Crescere sani, equilibrati e felici: aiutare i figli a sintonizzarsi su se stessi’, ‘I figli: coloratissimi aquiloni?’, Possiamo darci regole comuni? Famiglia, scuola, chiesa finalizzate ad un unico obiettivo’, ‘Cosa serve ai figli per diventare adulti: ragioniamo sui valori’.

 

Dicembre 2010 – L’Editrice “Istina” ha pubblicato, in una nuova collana “Studi e ricerche dell’Istituto Teologico san Luca”,  il volume “Cattolici e Laici. Un dialogo senza complessi” di don Giuseppe Calambrogio, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Luca” di Catania.

 

Dicembre 2010 – gennaio 2011Mostra di presepi artistici provenienti da tutte le tradizioni del mondo.

 

24 – 25 settembre 2010 – A Roma al convegno nazionale degli iconografi l’Associazione Russia Cristiana “San Vladimir” ha partecipato con cinque suoi associati. Don Giuseppe Lombardo ha tenuto la lezione: “Quale spiritualità dell’icona?”, la dott. Mirella Roccasalva Firenze ha trattato: “La ricerca della forma” e “Icona e modernità”, l’arch. Liliana Brunelli ha parlato del “Valore del disegno”.

 

Settembre 2010 – Giugno 2011 – Mensilmente si è svolto nella Chiesa del Carmine di Siracusa il corso di cristoterapia con la guida della Parola di Dio e delle icone. Il tema che ha accompagnato il cammino annuale è stato: “Leggere il proprio volto attraverso i colori dell’Infinito Altro”.

Il gruppo di aiuto è stato guidato da don Giuseppe Lombardo e dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci. Per la lettura delle icone è intervenuta la maestra iconografa dott. Mirella Roccasalva Firenze.

Settembre 2010 – luglio 2011 – Corso di Training Autogeno per una riappropriazione della propria spiritualità guidato dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci.

Ottobre 2010 – giugno 2011 – Nella Casa Circondariale di Brucoli di Augusta, insieme alla Caritas Diocesana viene organizzato il corso di “educazione religiosa” guidato da don Giuseppe Lombardo, dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci e dalla dott. Mirella Roccasalva Firenze. Al progetto hanno partecipato dei volontari della Caritas.

 

Ottobre 2010 – Maggio 2011 – Nella sede dell’Associazione, si è svolta mensilmente la scuola di preghiera con l’icona guidata da don Giuseppe Lombardo e dall’iconografa dott. Mirella Roccasalva Firenze. Il tema trattato: “Un Volto per pregare

 

 

Novembre 2010 – luglio 2011 - Presso la Casa di Reclusione di Brucoli  (Augusta) ha inizio il quinto corso di iconografia bizantina, guidato dalla iconografa dott. Mirella Roccasalva Firenze, don Giuseppe Lombardo e dott. Annamaria Corpaci.

 

 

Comments