Associazione "San Vladimir"

Anno 2004

20 dicembre 2004 – Presso il VI Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” di Siracusa, Seminario di formazione: “Prevenzione del disagio” organizzato dall’Istituto Superiore Internazionale Ricerca Educazione di Venezia. Sono intervenuti: dott. Roberto Campisi, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, che ha trattato il tema: “Devianza minorile repressione penale e problematiche sociali”; dott. Annamaria Corpaci, psicologa, ha trattato: “L’arte di amare: l’arma segreta per combattere il disagio“; don Giuseppe Lombardo, parroco della Chiesa al Carmine di Siracusa e presidente dell’Ass. Russia Cristiana, ha parlato sul tema: “Quale futuro per i nostri ragazzi di strada”.

Novembre 2004 – Viene pubblicato dalla Casa Editrice “Istina” il volume: “Piccolo dizionario dei simboli nell’iconografia bizantina“, opera dell’Atelier d’Iconografia in collaborazione con il “Centre d’études russes” di Parigi diretto da p. Egon Sendler s. j. 

1 ottobre 2004 – 30 giugno 2005 – Inizio del corso gratuito di lingua italiana per stranieri. Oltre alla conoscenza della lingua e della cultura italiana, preparazione agli esami di terza media e del diploma di scuola superiore. La preparazione è affidata a de docenti volontari: Lucia Di Natale, Cesare Fernando Battisti, Liliana Sinatra, Sebastiano Ficara, Linda Barberi, Nuccia Tusa, Lucia Rotondo e la coordinatrice del corso Cettina Cappellani Buonasorte. Il motto: “E’ la lingua che fa uguali“.

30 settembre 2004 – 13 giugno 2005 – Ogni ultimo lunedì, nella Chiesa del Carmine, sono stati organizzati incontri di “Cristoterapia. Nel cuore del Comunicatore. Lettura e interpretazione del linguaggio di Cristo“, guidati dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci e dal sac. Giuseppe Lombardo.

8 settembre 2004 – Nella Chiesa del Carmine a Siracusa, “Veglia di preghiera per la strage in Ossezia“. In una scuola ad Ossezia (Russia) centinaia di bambini vengono massacrati dai separatisti ceceni.

Settembre 2004 – Viene pubblicato dalla Casa Editrice “Istina” il volume: “L’icona. Canone, colore e tecnica” di Giuseppe Lombardo, Annamaria Corpaci e Mirella Roccasalva Firenze.

26 giugno – 6 luglio 2004 – Corso residenziale di iconografia bizantina diretto da P. Egon Sendler s.j., coadiuvato dai maestri Mirella Roccasalva Firenze e Gaetano Zammitti. Durante il corso, a carattere teorico-pratico, sono state svolte lezioni di teologia, estetica e tecnica dell’iconografia, proiezione di diapositive, esercitazioni pratiche sulla tecnica pittorica utilizzata dai grandi Maestri delle scuole antiche, a vari livelli, dai principianti agli esperti.  Al corso, tenuto nei locali del Colleggio S. Maria (Viale Teocrito – Siracusa), hanno partecipato 26 allievi provenienti dal Messico, Bielorussia, Ferrara, Orvieto, Cremona, Messina Palermo, Caserta, Barletta, Sanremo, ecc.

21 giugno 2004 – Nel Palazzo del Senato, a Siracusa, presentazione del volume di Sebastiano Rodante: “A passioni ‘i Cristu stampata ‘nt’o Linzolu“, della Casa Editrice “Istina”. Relatori: Corrado Piccione e Carmelo Tuccito. Moderatore: Concetta Cappellani.

3 – 5 gennaio 2004 – A Siracusa, presso il Collegio Santa Maria, Convegno internazionale degli iconografi dell’atelier di iconografia dell’Associazione Russia Cristiana “S. Vladimir”. Tema del convegno: “I colori del Mistero”. Hanno partecipato 31 iconografi provenienti da Palermo, Bologna, Barletta, Ferrara, Ragusa, Modica, Catania e Siracusa, Città del Messico. Sono state tenute le conferenze: “Un’esperienza col Mistero” (don Giuseppe Lombardo, presidente dell’Associazione), “Una lettura psicologica del colore” (dott. Annamaria Corpaci, psicologa), “I colori del Mistero” (P. Egon Sendler s. j., iconografo e direttore dell’atelier di iconografia di Parigi). Inoltre è stato fatto un incontro-confronto sull’esperienza del Mistero in compagnia con l’Icona e la preghiera ecumenica nella cappella dell’iconostasi nel Santuario Madonna delle Lacrime.   

 

ANNO 2005

Anno 2005

21 dicembre 2005 – 3 gennaio 2006 – Nella Chiesa di s. Tommaso, in via Mirabella in Ortigia a Siracusa, mostra d’arte moderna di Armando Attinà dal titolo “Ciak“. E’ stata presentata dal prof. Michele Romano, docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Noto e dalla prof. Mirella Roccasalva, docente di Iconografia bizantina presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Luca” di Catania della Facoltà Teologica di Sicilia

14 dicembre 2005 – 6 gennaio 2006 – Nella Chiesa del Carmine in Ortigia a Siracusa, mostra di presepi delle tradizioni culturali e artistiche provenienti da diverse parti del mondo: “La culla dell’Amore nel mondo”.

11 – 18 dicembre 2005  – Don Giuseppe Lombardo si reca nello Sri Lanka per celebrare a Wennappuwa il matrimonio della figlia di Francisco Silva, uno dei primi immigrati della scuola di italiano per stranieri nel 1988. Visita la Parrocchia di Maggona con la quale è stato fatto il gemellaggio in occasione dello Tsunami del 26 gennaio 2003. Nello stesso tempo a Colombo porta la solidarietà dei soci dell’Associazione e dei parrocchiani del Carmine al piccolo  ISURU per avere ricostruita con una protesi la gamba e la mano destra. Visita a Colombo la Cattedrale dedicata a Santa Lucia.

28 ottobre 2005 – Nella Chiesa di San Tommaso, in via Mirabella a Siracusa, viene presentato il volume “Torna, Lucia! Liriche e meditazioni” di Ottavio Musumeci, edito dall’Editrice ‘Istina’. Relatori: don Giuseppe Lombardo (curatore del volume) e l’avv. Corrado Piccione. Hanno dato testimonianza della personalità di mons. Ottavio Musumeci: prof. Tina Garro, mons. Matteo Pino e il dott. Sebastiano Rodante. Hanno partecipato i nipoti dell’Autore.

24 ottobre 2005 – L’Associazione “Russia Cristiana” stipula la convenzione con il Banco Alimentare per ricevere i prodotti alimentari AGEA per venire incontro alle povertà del Quartiere della Graziella a Siracusa. La responsabile dell’attività caritativa viene affidata al socio Salvatore Di Filippa.

26 settembre 2005 – 12 giugno 2006 – Incontri mensili di Cristoterapia organizzati nella Chiesa del Carmine in Siracusa dal tema: “Reinventa la tua vita: la tua storia nella Sua”, guidati dalla psicologa dott. Annamaria Corpaci e dal teologo don Giuseppe Lombardo.

26 settembre – 2 ottobre 2005 – A Lentini, in occasione del “Castum Fest. Festa Medievale” viene attivata la ‘bottega delle icone’.

17 settembre 2005 – Presso la Chiesa di S. Tommaso, via Mirabella in Ortigia, veglia di preghiera per ricordare frère Roger di Taizé, assassinato il 16 agosto c. a. durante la preghiera. Ai partecipanti è stato donato il libro “Taizé. Un’esperienza di Chiesa indivisa” di don Giuseppe Lombardo.

16 settembre 2005 – A Lentini,  nella Chiesa di Sant’Alfio, presentazione del libro contenente le lettere dei devoti del Santo:  “Caro sant’Alfio, vorrei dirti…“, edito dalla Casa Editrice “Istina”. Interventi: dr. Pippo La Pira; prof. don Giuseppe Lombardo per l’Ass. Russia Cristiana; prof.ssa Mirella Roccasalva Firenze, editing. Ha recitato alcuni scritti il prof. Salvatore Iannito. Mons. Tito Marino ha parlato della ‘devozione e religiosità popolare’. Moderatore dell’incontro: dr. Luca Marino.

22 – 29 agosto 2005Viaggio a Mosca e Pietroburgo. Hanno partecipato 55 turisti, soci e simpatizzanti dell’Associazione Russia Cristiana, provenienti da Barletta, Palermo, Ferrara, Ravenna, La Spezia, Caltanissetta, Lentini (SR), Catania, Bari e Siracusa.  

PROGRAMMA :  

1° giorno – lunedì: Catania / Mosca

Ore 10 – Partenza per l’aereoporto di Catania in Piazza delle Poste

Ore 12 – Check in.

Ore 14.05 partenza per Mosca con volo diretto. Snack a bordo. Ore 20.30 locali arrivo a Mosca. Operazioni di sbarco, incontro con la guida e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate.

2° giorno – martedì: Mosca

Colazione a buffet in albergo. Visita del territorio del Monastero Novodevicji e della Cattedrale di Smolensky, visita della Piazza Rossa.  Pranzo in un ristorante in città. Pomeriggio visita della Metropolitana e della via “Vecchio Arbat”. Cena in albergo a buffet. Dopo cena escursione “Mosca by night”.

3° giorno – mercoledì: Mosca

Colazione a buffet in albergo. Visita del Cremlino e delle Cattedrali e della Residenza del Patriarca. Pranzo in un ristorante in città. Pomeriggio visita alla Pinacoteca Tretiakov. Cena a buffet in albergo. Dopo cena splendido balletto “National Russian Show”, nel teatro dell’hotel Cosmos.

4° giorno – giovedì: Mosca / San Pietroburgo.

Colazione a buffet in albergo. Dopo la colazione escursione a Serghei Posad. Ore 12.00 Check out. Pranzo in albergo a buffet. Partenza dall’albergo e trasferimento alla stazione ferroviaria. Ore 18.30 partenza per San Pietroburgo con treno pomeridiano di 1° classe. Cena in treno con cestino da viaggio. Arrivo a San Pietroburgo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate.

5° giorno – venerdì: San Pietroburgo

Colazione a buffet in albergo. Giro panoramico della città e visita della fortezza dei SS. Pietro e Paolo. Pranzo in un ristorante in città. Nel pomeriggio  visita al Museo Russo. Cena al buffet in hotel. Dopo cena mini crociera sulla Neva e sui canali.

6° giorno – sabato: San Pietroburgo

Colazione a buffet in albergo. Escursione Puskin : residenza estiva della zarina Caterina la Grande (visita del Palazzo + sala d’ambra + parco). Pranzo in un ristorante a Puskin. Pomeriggio visita di Pavlovsk: residenza estiva dello Zar Paolo I. Cena in albergo a buffet.

7° giorno – domenica: San Pietroburgo

Colazione a buffet in albergo. Visita del Museo Hermitage. Pranzo in un ristorante in città. Pomeriggio visita della Cattedrale di S. Isacco. S.Messa. Cena a buffet in albergo.

8° giorno – lunedì: San Pietroburgo / Catania Colazione. Trasferimento in aeroporto e check in. Ore 13.20 locali partenza per Catania con volo diretto. Ore 15.15 arrivo all’aeroporto di Catania. Operazioni di sbarco. Partenza in pulmann per Siracusa, arrivo un’ora dopo a Siracusa dietro Piazza delle Poste.

 

24 giugno 2005 – Al Palazzo Vermexio di Siracusa, in occasione del Convegno “Agio e disagio sociale. Progettualità/Interventi individuali e collettivi per lo sviluppo partecipativo” (24 al 25 giugno) organizzato dall’Ordine dei Psicologi della Regione Siciliana, don Giuseppe Lombardo tratta il tema: “Verso una lettura condivisa dei nuovi disagi“.  

22 giugno – 2 luglio 2005 – Dalle Suore di Gesù Redentore (Via Italia 101, Siracusa) XVIII Corso residenziale di iconografia bizantina: “Il significato dell’Icona”, guidato da P. Egon Sendler s. j., dalla prof. Mirella Roccasalva Firenze e dal dott. Gaetano Zammitti. Partecipano 15 allievi provenienti dal Venezuela, Cremona, Ferrara, Roma, Brescia, Barletta, Caserta, Palermo, Messina e Siracusa.

10 giugno 2005 – Presso il Palazzo Impellizzeri, presentazione del volume di Carmelo Amato “Nuove scoperte intorno al Sepolcro di Santa Lucia“, edito dalla Casa Editrice “Istina”. Relatori: dott. Tatiana Bommara, archeologa e redattrice dell’opera; dott. Mirella Roccasalva Firenze, responsabile della Collana ‘Arte’ della Casa editrice “Istina” che ha curato l’impaginazione e la grafica dell’opera. Conclusioni dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo.

Aprile 2005 – Viene pubblicato dalla Casa Editrice “Istina” il volume “Seduti all’ombra del cipresso. Appunti per una lectio divina” di Gaetano Giudice. L’opera  reca la presentazione dell’arcivescovo di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo. 

26 aprile 2005 – A Portici (Napoli), nel Santuario di San Ciro, don Giuseppe Lombardo ha benedetto l’icona (alta mt 1,60 x mt 0,60 di larghezza) di San Ciro voluta dal parroco don Dionigi Giordano per la preghiera dei fedeli. L’icona è stata dipinta per mano dell’iconografa Mirella Roccasalva Firenze che ne ha illustrato la simbologia.

18 marzo 2005 – Nella Chiesa del Carmine in Ortigia a Siracusa, recital deLa leggenda del Grande Inquisitore” di F. M. Dostoevskij, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Religiose ‘San Metodio’ della Facoltà Teologica di Sicilia. Presentazione e rilettura del testo del prof. don Nisi Candido e della prof. Mirella Roccasalva Firenze.

30 marzo 2005 – Insieme ad altre Associazioni fonda il FORUM delle Associazioni Familiari, che ha come finalità la tutela e/o la promozione dei diritti delle famiglie, anche mediante la prestazione di servizi ad essa diretti” (Statuto 1 b).

4 febbraio 2005 – Conclusione della mostra “Arte e liturgia nell’Oriente Cristiano”  con il concerto tenuto dall’Orchestra Giovanile Siracusana diretta dal maestro Michele Pupillo.  

29 gennaio – 4 febbraio 2005 – Nella Chiesa di S. Tommaso in Ortigia, insieme all’Istituto Tecnico Commerciale “A. Rizza” di Siracusa, l’arcivescovo di Siracusa mons. Giuseppe Costanzo inaugura la mostra “Arte e liturgia nell’Oriente Cristiano“. Comprende icone e paramenti liturgici ortodossi preparati dall’igumeno dott. Teodosio Olenych di Leopoli (Ucraina). La conferenza di inaugurazione: “L’Oriente cristiano tra arte e fede“, è stata tenuta dalla dott. Mirella Roccasalva Firenze, docente di Iconografia cristiana nell’Istituto di Scienze Religiose “San Luca” di Catania ed il dott. don Nisi Candido, docente di Sacra Scrittura e direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Metodio” di Siracusa.